Nuova intervista a Seitaro Kimura
- everyefootball
- 16 ago 2021
- Tempo di lettura: 3 min

In un'intervista esclusiva con TechRadar, Seitaro Kimura ha parlato di sviluppo del cross-play, dei vantaggi di lavorare con Unreal Engine 4 e quella che considera la più grande innovazione di eFootball.
IL NOME
In seguito ai principali cambiamenti nel motore di gioco e negli aspetti aziendali, volevamo creare una gioco eSport multipiattaforma. A tal fine, abbiamo deciso di unificare il nome: noto come "Winning Eleven" in Giappone e "PES" all'estero alla fine è diventato per tutti "eFootball".
NUOVO MOTORE
eFootball è basato su Unreal Engine 4, che sostituisce il FOX Engine di Konami che alimentava Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e le precedenti versioni di PES.
Con l'Unreal Engine ci sono molte più opzioni per gli sviluppi. Inoltre, all'UNREAL FEST , ho potuto ascoltare casi studio di sviluppo di titoli che avevano adottato Unreal Engine, così ho potuto ottenere informazioni più pratiche.
Inoltre, poiché siamo stati in grado di sviluppare tutte le piattaforme in un unico ambiente, siamo stati in grado di gestire il gioco multipiattaforma in modo relativamente fluido.
FREE TO PLAY
eFootball verrà lanciato con nove squadre con licenza ufficiale e nuove squadre verranno aggiunte e aggiornate gratuitamente. “Continueremo anche a offrire Live Update, un servizio gratuito di aggiornamento dei dati, quindi i trasferimenti di ciascuna squadra e i cambi di squadra verranno aggiornati settimanalmente", afferma Kimura. Ci sarà anche il prevedibile mix di squadre autorizzate e squadre fake, secondo Kimura "Ci sarà solo un piccolo numero di squadre disponibili al momento del lancio, ma altre squadre autorizzate con nomi inventati saranno disponibili come al solito tramite aggiornamenti gratuiti."
Modalità offline popolari, come la Master League, saranno disponibili in futuro come "contenuto scaricabile premium" in eFootball e il gioco presenterà un sistema Match Pass che ti consentirà di scegliere i tuoi giocatori preferiti e guadagnare oggetti in base al numero di partite che hai giocato. "Saranno disponibili pass gratuiti e a pagamento", afferma Kimura. "Gli elementi a pagamento includeranno singoli giocatori per la nostra nuova modalità Team Building, i suddetti Pass partita e abbiamo in programma di vendere modalità aggiuntive in futuro".
“Abbiamo in programma di vendere le modalità offline esistenti come contenuti premium in futuro. Per quanto riguarda le correzioni e gli aggiornamenti, verranno eseguiti allo stesso modo per tutte le modalità", afferma Kimura. "Ci stiamo concentrando sull'assicurarci che tutti i giocatori possano godere di un gioco equo, quindi le specifiche del gioco non saranno un sistema 'Pay to Win' in cui gli elementi a pagamento determineranno chi vince o perde in una partita."
MULTI-PIATTAFORMA
A differenza di FIFA 22 , eFootball ti permetterà di giocare con gli amici indipendentemente dalla piattaforma su cui si trovano, compreso il cellulare. Se opti per la versione mobile, che supporterà anche i controller in un aggiornamento futuro, la buona notizia è che non avrai sempre bisogno di una connessione Wi-Fi.
"Sì, è possibile giocare online utilizzando la connessione 4G o 5G ", spiega Kimura. "Stiamo sviluppando in modo che le differenze nella qualità della comunicazione e a seconda dell'ambiente in cui stai giocando abbiano il minor impatto possibile sul gameplay". Ma ci sarà una versione per Nintendo Switch di eFootball? Forse, anche se Kimura non è riuscito a fornire una risposta a questo punto. "Aspettatevi di vedere importanti miglioramenti visivi su PS5 e Xbox Series X", afferma Kimura. "Tuttavia, non c'è supporto a 120Hz su console."
COLPO DI SCENA
Anche se il passaggio al free-to-play e la scelta di un nuovo nome è sicuramente un grosso problema per eFootball, il suo successo alla fine sarà deciso dal gameplay. E quando si tratta di miglioramenti in campo, Kimura crede che concentrandosi sull'elemento 1v1 del calcio, aggiungendo un sistema di animazione completamente nuovo e lavorando con alcuni dei migliori giocatori del mondo, eFootball ne trarrà beneficio.
“La parte più interessante del calcio, secondo me, è l'attacco e la difesa 1v1. Il gameplay 1 contro 1 è l'aspetto più innovativo di eFootball e cambierà l'equilibrio del gioco", afferma Kimura.
"Inoltre, un gameplay realistico richiede sia animazioni varie che un'elevata reattività. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo creato un sistema di animazione completamente nuovo, inclusa la tecnologia che chiamiamo "Motion Matching". Puoi goderti il tocco delicato della palla, fintare per ingannare il tuo avversario, difenderti con il tuo corpo o bloccare un tiro all'ultimo secondo”.
È interessante notare che questo nuovo approccio ha portato eFootball ad adottare uno schema di controllo simile a FIFA, con i grilletti che ora controllano lo sprint e il controllo ravvicinato.
“Con il rinnovamento del motore di gioco, ci siamo concentrati sulla parte più emozionante del calcio, la battaglia 1v1 tra giocatori. Inoltre, invece di avere controlli più complicati, il gioco è più intuitivo e consente ai giocatori di concentrarsi sul gameplay contro i loro avversari, quindi crediamo che le persone che hanno apprezzato la serie PES in passato potranno abituarsi e divertitevi a giocare l'uno contro l'altro".
Comments